Special

SPECIALE E3 2011 - Aggiornato 8/6/11

Pubblicato da Jurik360 6/06/2011 - 09:08
Benvenuti alla pagina speciale dedicata all’evento videoludico più importante dell’anno, l’Electronic Entertainment Expo, per gli amici E3 2011.
Questa pagina verrà costantemente aggiornata mano a mano che ci saranno gli annunci e inserirò qui non solo il riassunto delle informazioni relative ai singoli titoli, ma anche eventuali link a filmati e trailer (che come si sa, valgono più di 1000 parole) ...

Conferenza Sony

La conferenza si apre con un video di anticipazione che è un enorme mix di tutto ciò che verrà presentato durante questo evento. La parola "Life" risuona più volte durante la canzone di sottofondo, mentre viene mostrata la nuova PSP, una nuova line-up di giochi e novità per Move. La gente in sala indossa occhialini 3D.
Vediamo per punti le novità salienti, gli annunci e le preview.

* Jack Tretton apre la press conference con...delle scuse. Grosse scuse per il problema che ha afflitto PSN per oltre 50 giorni. Tretton ricorda che PSN è la community stessa. Ancora non tutto è completamente ripristinato ma possiamo dire che il peggio è passato.

* Accesso da PSN a Vudu, MLB TV,  Hulu Plus, Music Unlimited e Netflix, tutti servizi di entertainment per musica e TV. Si parla di percentuali, cifre, investimenti e dati di mercato. Si introduce anche un nuovo media partner, CinemaNOW.

* Uncharted 3 si mostra e viene giocato in diretta da Wells e Balestra di Naughty Dog. LA demo mostra Drake su una vecchia nave da crociera; in modo stealth assassina diversi cattivoni e continua la sua indagine. Come sempre le ambientazioni sono strabilianti e strapiene di dettagli unici. La stiva della nave si trasforma in un campo di battaglia nello stile che tutti conosciamo. Ottimi gli effetti particellari quando la nave si capovolge e l'acqua comincia ad entrare: dobbiamo fuggire! Al termine della demo ci viene detto che l'esperienza multiplayer è stata notevolmente migliorata e i ragazzi ci rimandano alla beta del 28 giugno! E non solo: in ottobre ci sarà la possibilitò (negli States) di provare l'intero comparto online un mese prima dell'uscita nei negozi!
Ora la demo passa ad un filmato in full3D con alcune cut-scene prese dalla storai single player. Inutile dire che le sequenze sono bellissime. L'uscita è prevista per il 1 novembre 2011.

* Insomniac presenta Resistence 3, già definito un "capolavoro" prima di averlo ancora visto. LA demo di gioco pare davvero visivamente molto bella e il setting storico con armi fantascientifiche lascia come sempre un senso di stupore in bocca. Non mancano scudi di forza e visuali particolari. L'azione è a dir poco frenetica ma dura molto poco. Viene annunciato un bundle a 150$ con il supporto a Move per il 6 settembre.

* God Of War: Origins Collection è un Remake che verrà presentato in 3D. Così come ICO e Shadow of the Colossus, anch'essi in 3D a settembre. Sony vuole imporsi nel campo del 3D casalingo.

* Per giustificare una campagna così massiccia nel campo del 3D (che è ben lungi dall'aver preso piede) Playstation aggiunge 2 nuovi hardware al proprio portfolio e li langia a "basso" prezzo: Una 3DTV marchiata PS con 2 occhiali 3D per giocare le coop senza usare split-screen a 499$. Inoltre vengono venduti separatamente gli occhiali 3D che funzionano con la stragrande maggioranza delle 3DTV per 69,99$.

* 2K Sports ci illustra l'uso di Move in NBA 2K12. NBA on the Move controllerà i giocatori indicandoli con un gesto del controller, come un gioco di sport su rotaia (personalmente l'idea non mi è sembrata buono, sono sincero. niente applausi). Kobe Briant è salito sul palco a provarlo e dopo qualche fallimento ha dichiarato "non è come nella realtà"...ma poi si è corretto dicendo che è "super realistico"! hehehehe NBA 2K12 è atteso per il 4 ottobre.

* Annunciato Medieval Moves, fantasy action adventure game (su rotaia) per il motion controller Move. Ora anche in 3D! Non ci sono menu o inventario...a seconda dei nostri movimenti cambieremo arma e avanzeremo nel gioco nel modo più semplice possibile.

* Viene mostrato il trailer di InFamous 2. Davvero potente!

* Da settembre Little Big Planet 2 si avvantaggerà del supporto a Move grazie ad un update.

* Presentato Starhawk, sparatutto in terza persona in stile fantascientifico, un vecchio franchise ripreso e riadattato.

* Altro franchise ripreso a grande richiesta dai fan Playstation è Sly Cooper: Thieves in Time.

* EVE Online, uno dei più grandi MMO fantascientifici online. In esclusiva questo universo verrà espanso col nome di Dust 514 su PS3 mettendo in comunicazione EVE online su PC con Dust su PS3. Il concetto del crossplatform prende piano piano forma e sostanza. Beta chiusa entro la fine dell'anno e lancio previsto per la primavera dell'anno prossimo!

* Bioshock Infinite si mostra, finalmente! Grande trepidazione attorno a questo titolo che speriamo colga al meglio il testimone lasciato dal grandissimo Bioshock! Vediamo alcune sequenze di gameplay filmate con le celebri rotaie di Columbia e paesaggi fluttanti che lasciano a bocca aperta. Ken Levine, di Irrational Games ce ne parla un pò e ci racconta di come mesi fa, intervistato da una rivista, ha espresso il proprio scetticismo circa il controller Move. Contattato da Sony non ha potuto rifiutare di approfondire la conoscenza del controller e trovare le opportunità insite in un controller di movimento. In definitiva Ken ci mette la pulce nell'orecchio...Bioshock Infinite potrebbe supportare Move e Sony regalerà a chi acquistasse la versione PS3 del titolo il primo capitolo di Bioshock direttamente sul disco bluray di gioco.

* Anche Saints Row The Third avrà un bonus esclusivo nella versione PS3: una modalità multiplayer che si potrà provare al lancio il 15 novembre (circa 3 giorni dopo in europa).

* Una nuova coop action adventure a tema Star Trek da Paramount? Compatibile con Move? Una nuova periferica a forma di Phaser??? Si. La nuova esclusiva si chiamerà Star Trek (semplicemente) e ci ricorda tanto Mass Effect (il che è un bene!). Video di gameplay pre-alpha è stat mostrato in questa occasione.

* SSX avrà un livello esclusivo per PS3 dal monte Fuji. NFS:The Run avrà anch'esso un bonus speciale, cioè 7 nuove auto tra cui la Bugatty Veryon. Battlefield 3 infine regalerà Battlefield 1943 direttamente sul bluray di gioco.

* presentata la nuova PSP, un nuovo livello di mobile gaming: Playstation VITA. Dopo una lunga introduzione abbiamo finalmente l'annuncio da Kazou Hirai di Sony Corporation. Doppio stick analogico, doulbe touch pad (il frontale da 5"), doppia telecamera, realtà aumentata...ecco la Next Generation Portable. Vita, cioè Life ci unirà in modo interattivo al mondo reale grazie anche agli aspetti social dati dal 3GS e dal Wifi integrati. Negli stati uniti PS-VITA ha stretto un accordo con AT&T per l'utilizzo nei numerosissimi hotspot wifi. Sarà garantità la chat mentre si gioca da microfono o cuffie. Dal menù "NEAR" di VITA potremmo connetterci a tutti gli ID nelle vicinanze e in futuro sapremo molto di più su questo tool.
Le due Versioni di VITA con 3g o 3g+Wifi saranno distribuite nelle festività natalizie a 249-299€/$ (le conversioni sono sempre tremende in questi casi..sigh..)

* Uncharted: Golden Abyss è il primo portable game annunciato per PS-VITA. La qualità grafica ripresa direttamente sulla portable console ci mostra come questo Uncharted non si discosti poi molto dalla sua versione PS3! Davvero notevole! Naturalmente il touch screen può essere usato anche nel gioco, per i combattimenti ravvicinati o per arrampicarsi e seguire dei pattern predefiniti, come avviene sui dispositivi cellulari. E' anche possibile con le dita tracciare un percorso che Drake seguirà durante una sezione platform.

* Ruin è un social action roleplaying per VITA compatibile con PS3 perciò potremo attaccarlo alla Ps3 per riprendere il gioco su uno schermo più grande!!! molto interessante! Ricorda molto Diablo3 e pare veramente molto bello a vedersi. Si può visitare e combattere nei dungeon da soli o con altri personaggi umani.

* Mod Nation Racers, altro gioco, di corse stavolta ,per PS-VITA. Non è un porting della versione PS3/PSP ma un titolo a se stante. Potremo tracciare il nostro circuito con le dita sullo schermo e creare la nostra gara totalmente personalizzata. Unica! Intuitivo e divertente!

* Whipeout 2048 funzionerà in crossplatform tra VITA e PS3 fin dal giorno del lancio..

* ...stessa cosa per Little Big Planet nella sua versione per VITA.

* Finalmente mostrato Street Fighter X Tekken!!! Non vediamo l'ora che veda la luce sia per le console H che per PS-VITA, ovviamente! Apprendiamo che il personaggio di infamous comparirà tra i personaggi del gioco! Viene mostrata la versione PS-VITA del gioco che appare mooolto fluida e bella da vedere!

 


Commenti