Special

Super Mario Maker: Concorso Ufficiale by Gamescollection.it - Concluso

Pubblicato da Isma92 4/01/2016 - 20:15

Gamescollection.it
è lieto di annunciarvi il primo concorso ufficiale di Super Mario Maker! I partecipanti dovranno creare un livello inedito e apposito, esclusivo per il concorso, e per il primo classificato in palio vi sarà un gioco di PCEWorks!
Per maggiori dettagli e le modalità di partecipazione, non vi resta che leggere quanto segue!

http://www.gamescollection.it/uploads/special/medium/m_1446722809265052.jpg

The Winner Is...

Ebbene ragazzi, siam giunti all'esito di questo contest. So bene di essere in ritardo, ma abbiate bontà, purtroppo il tempo è stato tiranno. In primis ho allungato il periodo di "iscrizione" al contest, perché non erano arrivati molti partecipanti; tuttavia, con le feste è stata veramente dura trovare un po' di tempo da dedicarci e pertanto ho rimandato a poco prima dell'Epifania, che porterà via tutte queste dannate feste, dove ogni giorno era un campo di battaglia con abbuffate in continuazione e senza pietà. Senza contare che in queste giornate uno cerca anche un po' di staccare la spina e di passare più tempo con i propri cari.

Ma ordunque, poche chiacchiere... Ora siam qui! I partecipanti non sono stati comunque molti, purtroppo, ed un bel po' di persone che mi avevano detto che avrebbero partecipato, alla fine non hanno rilasciato il loro livello per il contest. Pertanto, è stata una piccola sfida tra soli cinque partecipanti, però abbiamo avuto modo di vedere tante belle idee e trovate interessanti di gameplay, perché Super Mario Maker permette veramente tantissimo ed un'infinità di divertimento! E devo dire che io, pur avendo giocato solo cinque livelli rispetto alla partecipazione più corposa in cui speravo, mi sono divertito veramente tanto e qualcuno mi ha fatto anche tirar giù un bel po' di bestemmioni e santi.

In ogni caso, volete sapere chi ha vinto, giusto? D'altronde, se state leggendo queste righe è proprio per conoscere il nome del vincitore e, soprattutto, il suo livello. Prima, però, permettetemi una piccola digressione (no ok, così sembro Victor Hugo)... No dai, era per scherzare!
Signore e signori, il vincitore del primo contest ufficiale di Gamescollection.it dedicato a Super Mario Maker è Dario Gangi, conosciuto anche sui social e sui forum come DaG o Chainsaw (questo è il nick che usa sul nostro forum), con il suo livello Looking for Springs!, il quale ho trovato davvero ben studiato ed originale, con idee sfruttate in modo sapiente, suddividendo anche il tutto in una prima fase fatta di tre sezioni in cui utilizzare il cervello e la finale più "action" dove correre e distruggere tutti con la superstella. Bellissimo anche il disegno del logo in un punto del livello, il quale però è solamente visibile dalla schermata di selezione dello stesso (dall'immagine che mostra tutta la struttura del livello nel suo complesso). Tanti complimenti quindi al vincitore, ed è buffo che il suo sia stato proprio il primo che abbia giocato e sono rimasto molto sorpreso dalla qualità e dal risultato finale del lavoro che ero sicurissimo avrebbe anche vinto e così è stato (e non per demeriti della concorrenza – tutt'altro bensì, per la sua bravura).

Di seguito, l'anteprima del livello e qualche screen direttamente dal gioco!

http://www.gamescollection.it/uploads/special/medium/m_1451933132357400.jpg

http://www.gamescollection.it/uploads/special/medium/m_1451933260659221.jpg

http://www.gamescollection.it/uploads/special/medium/m_1451933310692531.jpg

http://www.gamescollection.it/uploads/special/medium/m_1451933514655375.jpg

Menzione d'onore anche ai livelli degli altri quattro partecipanti che pure son stati ben realizzati. In particolare il livello dedicato a Zelda (ma che non sarà il solo) di Salvatore "Wes" Grosso, con bei passaggi di abilità e abbastanza ostici, da ricordare anche un po' Zelda II (ma non a quei livelli di difficoltà, anche perché la giocabilità ed i salti di Mario son tutt'altra pasta in confronto), almeno nello stile. Belli anche i livelli a tema R.O.B. e (nuovamente) Zelda (però Tri Force Heroes) dei rispettivi autori: Mauro "Milordino" e Alessandro Maione. E per ultimo, ancora un livello dedicato a Zelda (sì, c'è stata molta varietà) con piccolezze probabilmente da rivedere, ma interessante come concept e anche da ammirare, essendo il primissimo livello realizzato dal suo creatore, Tommaso "Monkey D. Link" Fazzi.
Se dovessi stilare una classifica, sarebbe dunque la seguente:

1st - Dario "DaG/Chainsaw" Gangi | Looking for Springs! - ID: 5727-0000-0125-F458
2nd - Salvatore "Wes" Grosso | The Legend of Link - ID: 7B68-0000-009E-FB1C
3rd - Alessandro Maione | TRI FORCE HEROES - ID: 3C19-0000-00DA-72F2
4th - Mauro "Milordino" | R.O.B. Revenge Remix - ID: 1103-0000-011B-D925
5th - Tommaso "Monkey D. Link" Fazzi
| Zelda-Dungeon - ID: 45A8-0000-00FB-007C

Mi è stato tra l'altro difficile scegliere tra terzo e quarto posto, perché si trattava di due livelli a tema, entrambi molto simpatici ed interessanti, però ho voluto premiare le scelte stilistiche che ho trovato più mirate nel livello di Alessandro, anche se dopo il vincitore, il livello di Salvatore è stato il migliore che abbia giocato.
Complimentoni quindi a tutti e grazie per la partecipazione, sperando che ad un eventuale prossimo contest vi siano molti più partecipanti!

Commenti