Username
Password
Remember me
Playstation 2
17/09/2010
Genere : Simulation
Anno di uscita : 2004
Mese : N/A
Software House : Relentless Software
Distribuito da : Sony

DJ: Decks & FX Claudio Coccoluto Edition
Review By
Fedeweb
L'altro giorno sono andato in un negozio ed ho fatto incetta di giochi PS2 a poco più di 4 euro l'uno, grazie a varie promozioni 3x2, prezzi già bassi di loro, mi sono portato a casa titoloni come MGS2, MGS3, Metal Slug 3, Maximo, Gradius V e molti altri. Alla fine, per far combaciare i vari fattori scontistici, mi sono carico anche questo DJ: Decks & FX, più che altro incuriosito dalla presenza di Mr. Claudio Coccoluto.

PROFESSIONE DJ
Da ragazzino e per almeno 10 anni mi sono dilettato con Technics 1210 e Mixer, in giro per vari locali (ma soprattutto localacci), con una passione smodata per la musica allora "underground", poi "house" ed infine tutte le sue declinazioni, con una predisposizione maniacale per la "Tribal House" e le percussioni.
Questa passione mi ha reso facile il compito di avvicinarmi al titolo oggi recensito, ma non solo, il retro della copertina mi ha aperto il cuore con ben 85 tracce che vantano artisti tra cui lo stesso Coccoluto, Dimitri from Paris, De'Lacy, Francois K, MaM, Louie Vega, Junior Jack, Nujorican Soul e molti altri..
Una biglietto da visita assolutamente impressionante per quello che si presenta come un gioco per gli aspiranti DJ (e meno per i casual).

BASTA LA PAROLA?!?
Basta cotanta presentazione, lo staff eccellente, il nome altisonante di uno dei DJ più acclamati del mondo Underground per giustificare l'acquisto di un gioco? No. E' piena la storia di titoli che comprano diritti di sportivi, artisti, pagliacci e compagnia bella e che fanno pena. Ma signori...NON E' IL NOSTRO CASO!!
Il nome di Coccoluto è pienamente rispettato e ci troviamo di fronte ad un signor titolo, che più che un gioco, si rivela un vero e proprio simulatore di DJ da applausi.

THE GAME
Ma veniamo al dunque e rapidamente. Il gioco offre poche ma perfette modalità, tra cui un tutorial, una modalità party (che garantisce un supporto da parte della ps2, che potrà mixare al posto vostro al termine di una traccia qualora ve ne dimenticaste), una modalità avanzata (e non potrete distrarvi, pena l'interruzione della musica al termine del disco), una modalità studio (per salvare su memory i vostri dj set) ed infine una pratica modalità playlist per godersi le tracce presenti nel gioco.
Come avrete capito, le modalità gaming sono Party e Avanzata.
Fatta la nostra scelta, non ci resterà che metterci davanti alla console e "lavorare"!
Premetto subito che la miglior soluzione, come per un dj reale, è quella di dotarsi di una cuffia USB compatibile PS2 per poter usufruire del preascolto del canale. Ma non è assolutamente obbligatoria per godersi comunque appieno il gioco, essendo alcune funzioni svolte automaticamente, in particolare quella di Beatmatch (il gioco mette a tempo di mix qualsiasi fonte).

THE DECK
Il nostro deck di lavoro sarà così composto: Due piatti, un mixer (il cui crossfader può essere automatico o manuale), un campionatore, una unità effetti ed una unità loop. Oltre a ciò avremo sempre in prima vista una trackbar (dove sono indicati i punti strumentali, quelli cantati su musica, quelli cantati in assenza di musica ed i punti di mix) e specifico subito che, a quel che ho visto, nella modalità mix, la regolazione delle battute è automatica (Beatmatch).
Quanto appena detto risulterà purtroppo "complesso", il gioco è infatti DJ oriented. Inutile girarci attorno.
Cosa potremo fare con questa super console? beh, tantissimo!
Avremo a disposizion ben 85 tracce da mixare, inserendo il disco, potremo decidere dove farlo partire, modificare il pitch (velocità), scegliere come applicare il passaggio all'altro disco (se con un Mix graduale, con un Cut secco, con un rallentamento o con uno spinback). Inoltre avremo un piccolo loop recorder già a fianco al tasto del pitch.
Tra i due giradischi troverà posto l'altro elemento essenziale, ossia il mixer. Un mixer semplicissimo, con i classici gain per canale medio, alto e basso e le funzioni di cut.
Muoversi con il pad all'inizio risulterà macchinoso, ma assicuro che in pochissimo tempo ci prenderete la mano!
Questo è quanto, di regola, vi basterebbe per una console (oltre alle casse si intende!).
Ma qui siamo di fronte ad un dj set serio e, pertanto, avremo la possibilità di campionare dei Loop in tempo reale, di usare dei loop già precampionati e di applicare degli effetti alla musica. Tutto davvero molto intuitivo e reale (per quanto semplificato per via del discorso beatmatch).
Tempo pochi minuti e saremo padroni della console, grazie al supporto del DJ interno alla ps2.
In effetti, da esperto tutto è molto naturale, forse per chi non ha mai visto una console, ci vorrà molto più tempo. Ma va detto che il gioco è molto "assistente" e ci si farà trascinare dalla musica anche senza tante conoscenze.
Vi dico già che, da neofiti, la noia nel fare i dj è dietro l'angolo, risollevata solo dalla stupenda selezione delle tracce.
Per goderlo, l'unica sarebbe dedicargli del tempo. Non è DJ Hero.

LAST NIGHT A DJ SAVED MY LIFE!
Ma veniamo al punto di forza di questo DJ Decks & FX..lui..si si..COCCOLUTO!
E' lui il vero pezzo forte, perché il gioco gode di una tracklist a dir poco spettacolare, con pezzi house che ancora oggi spaccano e sono senza tempo (il gioco è del 2004).
La scelta musicale è talmente azzeccata che al prossimo aperitivo che organizzerò, quasi sicuramente mi porterò dietro la PS2 e lascerò far tuttti i mix del caso al Dj Resident del gioco (il Dj Resident, per chi non lo sapesse, è il titolare della console in un determinato locale e viene affiancato dai Guest o Special Guest che i club invitano).
La modalità party, come anticipato, gestisce in totale autonomia la console mixando i brani presenti. E se siete sulla trentina (diciamo dai 25 in avanti), sicuramente tutti i presenti apprezzeranno la selezione musicale!!

CENNI TECNICI
Tecnicamente il gioco, in termini di grafica, mostra una console ottimamente realizzata, mentre gli sfondi sono abbastanza anonimi, intervallati da qualche oggetto in movimento a tempo di musica. Nulla di più.
Ciò è funzionale allo scopo del titolo e l'interazione con la console è immediata e ben gestita.
Non aspettatevi altro. Ma assicuro che sarebbe superfluo.



Note video: La versione in mio possesso è la Coccoluto Edtion e la grafica differisce leggermente da quella nel video. Sembra leggermente meno definita (meno spigolosa e meno metallica direi). Campionatore, effetti e loop hanno degli shcermi diversi, più moderni (vedere le foto). Ci sono poche info a riguardo.




Allego anche video della presentazione del gioco avvenuta ad Ibiza in grande stile! Sony sembrava puntare molto su questo titolo. Ha fatto riunire ad Ibiza DJ di calibro internazionale!


Pro
  • Claudio Coccoluto
  • 85 Tracce audio sublimi
  • Un vero simulatore di DJ
  • "Generatore" di serate tra amici!
  • Contro
  • Solo per appassionati
  • La simulazione è leggermente penalizzata per i venire incontro ai neofiti, col rischio di essere né carne né pesce. peccato
  •  Conclusioni
    Dati Tecnici
    Supporto : 
    Versione : 
    Multiplayer : 
    Online : 
    DVD
    PAL Ita
    No
    No
    Un gioco per veri appassionato, soprattutto grazie alle tracce davvero senza tempo, che pecca solo sulla semplificazione (dovuta) che mette sempre a tempo qualsiasi effetto, traccia, campione, privando il DJ del gusto del BeatMatch. Per tutti gli altri, potrebbe rivelarsi una sorpresa come una totale delusione, per via della complessità nell'apprendere le dinamiche che stanno alla base del lavoro di un DJ e la possibile noia che potrebbe facilmente sopraggiungere prima di prenderci la mano. Se amate la House degli anni 2000/2003 però, fateci un pensiero! Ho mediato il punteggio, perché se siete DJ o un po' ne masticate ed amate il genere musicale, dategli un 9 e compratelo al volo! Aggiugno che, oggi, si trova facilmente a 5 euro, ragione non indifferente per sperimentarlo!
    Commenti (4)
    ignulla! ci vorrebbe però la cuffia USB per PS2
     By Fedeweb - 18-Sep-2010 02:09
    L'ho visto oggi anch'io da GS.... ma pad speciali niente?? :D
     By Alex2 - 17-Sep-2010 21:09
    eheehheeh..ma è un prodotto particolare..percui merita di essere recensito!!
     By Fedeweb - 17-Sep-2010 20:09
    Mi spiace Fede, ma non è proprio il mio genere...
     By Eraserhead - 17-Sep-2010 19:09
    Screenshots
    Pack Shot versione Pal UK
    Pack Shot versione Pal UK

    Start Screen
    Start Screen

    Menù inglese
    Menù inglese

    Music Selection
    Music Selection

    Uno dei Piatti
    Uno dei Piatti

    Particolari del Piatto
    Particolari del Piatto

    Mixer
    Mixer

    Un particolare del Mixer
    Un particolare del Mixer

    Effetti
    Effetti

    I bassi gestiti via FX
    I bassi gestiti via FX

    Deck con pulsante per il loop
    Deck con pulsante per il loop

    Mixer e Campionatore
    Mixer e Campionatore

    Campionatore
    Campionatore

    Loops
    Loops

    Crossfading
    Crossfading

    Crossfader
    Crossfader

    la Consolle
    la Consolle

    Profile
    Profile

    Valutazione
    Presentazione : 
    Grafica : 
    Audio : 
    Giocabilità : 
    Longevità : 
    Retro Factor : 
    7
    7
    10
    8
    8
    8.5
     
    Voto
    8